Rassegna Stampa

4 years, 11 months ago 0
Posted in: Rassegna stampa

Immagine

5 years, 3 months ago 0
Posted in: Rassegna stampa

Articolo-su-mostra1

5 years, 3 months ago 0
Posted in: Rassegna stampa

invito spezia Aggiornato

Mondiali... ad Arte
5 years, 3 months ago 0
Posted in: Mostre

“L’Associazione Liberi Artisti della provinciali Varese” di cui faccio parte “prosegue la sua instancabile attività con la mostra “Mondiali ad Arte” presso il Chiostro di Voltorre a Gavirate in occasione dei Mondiali di Canottaggio.
Il percorso espositivo si snoda in tre sezioni partendo dai tavoli d’artista che arredano il piano terreno. Al primo piano sono in mostra una selezione di opere che rappresentano il personale percorso di ricerca di ciascun artista e un’opera ispirata al tema. Per l’occasione sono stati invitati ad esporre alcuni dei più interessanti fotografi della provincia.”
Fonte: Varesenews ()

5 years, 3 months ago 0
Posted in: Rassegna stampa

articolo eco di bergamo

 

COMUNICATO STAMPA

 

Sabato 28 giugno 2014 alle 18.00 si inaugura presso lo spazio espositivo ARTE IN CENTRO di via Tasso 55 (primo cortile) a Bergamo la mostra EMOTIONS.

 

La collettiva organizzata da ART Commission Events di Genova, vede la partecipazione di 9 artisti:

Franca D’Alfonso, Adriana Desana, Valentina Kartavitskaia, Domenica Laurenzana, Liliana Leone, Giulio Manuzio, Luca Mazzari, Mario Pepe, Michela Tarditi con Palma Severi.

Presentazione critica a cura di Federica Soldati

 

La mostra rimarrà allestita fino al 27 luglio 2014 nei seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00 – ingresso libero.

 

 

 

“Nell’arte, il loro continuo scorrere “fuori e dentro” il perimetro dell’individualità, si manifesta in una dimensione particolare di valenza universale. L’artista esplora il proprio profondo andando a sfiorare e, spesso, a scuotere le emozioni. L’opera si accende di una pressione e-motiva trasmessa nel fruitore. È un processo di comunione che nell’esperienza artistica assume carattere di necessità. Nel lasciarsi com-muovere, il fruitore permette alle emozioni, suscitate dall’opera d’arte, di smuovere il proprio corpo. Un’empatia fisico-emotiva lo contagia: trascinato in vortici viscerali o in deboli gorghi, il fruitore viene pervaso dal flusso emozionale, lieve, inarrestabile impeto di vita. “

 

Federica Soldati

 

EMOTIONS

mostra d’arte – collettiva

dal 28 giugno al 27 luglio 2014

inaugurazione: sabato 28 giugno ore 18.00

ARTE IN CENTRO

via Tasso 55 (primo cortile) Bergamo

info organizzazione: artcommissionevents@gmail.com 3467336012

5 years, 3 months ago 0
Posted in: Rassegna stampa

articolo Repubblica Genova

La materia multiforme
dal 21 al 27 giugno 2014

Spazio 42 rosso

Venerdì 20 giugno 2014 alle ore 18.30 presso lo Spazio 42 rosso di Palazzo Ducale a Genova, ART Commission Events presenta la mostra d’arte “La materia multiforme“.
La mostra presentata dal critico Lorenzo Mortara vedrà l’esposizione delle opere di sette artisti provenienti da liguria, toscana e lombardia. Diverse le tecniche utilizzate, dalla pittura alla ceramica alla scultura in marmo e in legno. In mostra anche una galleria video di altre opere degli stessi artisti. Allestimento a cura di Interni Ad Arte.
La mostra rimarrà allestita fino a venerdì 27 giugno e sarà visitabile nei seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle 15.30 alle 19.00 – ingresso gratuito. Lunedì chiuso
Gli artisti: Mario Cicalese, Gabry Cominale, Franca D’Alfonso, Roberto Mazzonetto, Concetta Pisano, Riccardo Panusa e Alessandra Politi Pagnoni.

Se è vero quello che dice il poeta Ferdinando Pessoa, ossia che ognuno di noi è più di uno, è molti, è una prolissità di se stesso, e che il maggior poeta dell’epoca moderna sarà colui che avrà maggiore capacità di sogno, aforismi quanto mai attuali, e se reinterpretiamo e trasferiamo queste riflessioni nella visione e nella ricezione delle opere di pittura e di scultura della collettiva “La materia multiforme” allora è giocoforza che è il filo, l’arco, il ponte alchemico che tiene uniti i diversi mondi realtà-fantasia qui esposti, che ci deve condurre alla percezione e all’intuizione del sé interiore, magmatico, immaginativo, che ogni artista qui presente sperimenta.
Percorso non semplice, perché in questo divenire, mutare, sta il nocciolo, forse, della possibile conoscenza – fugace visione della realtà, che questi artisti esprimono con le loro opere, ossia nell’andare oltre il comune senso delle apparenze visive e il non arrendersi al sentimento del quotidiano trascorrere delle figure e delle forme della natura e del proprio io, nel multiforme gioco delle interazioni tra materia e tempo, volumi e assenze, colori e ombre, corpi e simboli.

Lorenzo Mortara

www.palazzoducale.genova.it

 

5 years, 11 months ago 0
Posted in: Rassegna stampa

albero in collina

Mostra d’arte rinnovabile. Arte che si rinnova nei materiali, nei temi e nelle idee proposte dalle opere.

Opera: Albero in collina

Realizzata: novembre 2013

Dimensioni cm 40 x 40

Tecnica: smalto ad acqua

 

Commento:

Ho immaginato che le foglie, cadute dall’albero in primo piano, siano andate a fecondare la terra per dare inizio a un nuovo ciclo vitale e che le colline, brulle durante la stagione invernale, siano pronte a tornare alla vita e ai colori, a una rinascita anticipata dalla presenza di uno spicchio di sole.

E’ l’eterno ritmo della natura: dal buio alla luce, dalla morte alla vita.

5 years, 11 months ago 0
Posted in: Rassegna stampa

prealpina24ottobre

6 years ago 0
Posted in: Rassegna stampa

prealpina_12_ottobre

6 years ago 0
Posted in: Rassegna stampa

varesenews11_ottobre